CARTA AZIENDALE DEI SERVIZI
ACQUE SUD s.r.l.
Via Caduti di Tutte le Guerre 2 int. N
95040 Motta Sant’Anastasia (Catania)
P.Iva 02180710879 - REA: CT-141354
Tel: 095 532580 - Fax: 095 534967
E-Mail: info@acquesud.it – Pec: acquesud@pec.it
________________________________________________________________________________________
INDICE
SEZ. I - Presentazione del soggetto erogatore e principi fondamentali
SEZ. II - Informazioni sintetiche sulle strutture e i servizi forniti
SEZ. III - Impegni e standard di qualità e modalità di
verifica
SEZ. IV - Procedure di reclamo
________________________________________________________________________________________
- SEZ. I -
Presentazione del soggetto erogatore e principi fondamentali
L’azienda nacque nel 1962
come ditta individuale “Ditta
Pellegrino Antonino”, dal nome del fondatore, il quale, avendo
intuito la potenzialità d’espansione del settore di ricerca ed
eduzione delle acque sotterrane, constatando la mancanza di aziende private
operanti nel proprio territorio e il disservizio da parte del comune,
concentrò le sue energie e le sue risorse finanziarie, provenienti da
una precedente attività, nella realizzazione di una Rete irrigua.
Nel 1974,
l’incremento del fatturato, il maggior numero di clienti, la crescente
importanza dell’azienda, ma soprattutto la presenza dei figli, spinse il
Sig. Pellegrino ad evolvere la forma societaria da Ditta Pellegrino Antonino ad
Acque Antonino Pellegrino s.a.s.
Vista l’affermazione della fornitura all’ingrosso, i
soci si proposero strategicamente l’ambizioso obiettivo di realizzare una
nuova rete capillare per la fornitura di acqua potabile al dettaglio. Questo
importante passo segnò il punto di svolta per l’azienda che,
valutando il rischio relativo agli impegni assunti, compì nel 1985 l’ultimo passo della sua
evoluzione societaria passando da Acque Antonino Pellegrino s.a.s. alla
definitiva forma ACQUE SUD s.r.l.
Il cambio generazionale, dovuto all’ingresso in
società di tutti i figli, e la morte del fondatore nel 1987, conferirono
all’azienda un nuova dinamica che si tradusse in:
·
Ampliamento della rete di
utenza potabile;
·
Rafforzamento dei
contratti con enti pubblici, aziende municipalizzate e consorzi di comuni, con
cui fu assicurata la possibilità di esercitare la fornitura di acqua
potabile con scadenza a lungo termine;
·
Acquisizione strategica
di piccoli acquedotti concorrenti nella zona di attività.
Tra il 1990 e il 1997, l’azienda visse una fase di
crescita dovuta in particolar modo alle acquisizioni, sopra citate, che
permisero l’intercettazione di alcune importanti sorgenti idriche che
rafforzarono la potenzialità d’offerta.
In questo importante e delicato momento di espansione, il
cambiamento delle leggi riguardanti la distribuzione di acqua potabile al
dettaglio, resero questo settore dell’attività, fino ad allora
predominante per la società, scarsamente attraente; in quanto il
rapporto tra la complessità della sua gestione e la sopravvenuta impossibilità
di espansione, rese inadeguato il profitto aziendale in relazione
all’impegno profuso. Ciò indusse la Acque Sud ad operare la
vendita ai Comuni di tutta la rete potabile al dettaglio, tra il 1998 ed il 1999.
Grazie alla spiccata imprenditorialità della dirigenza
aziendale, venne ricercato e concluso nel 2001
un ambizioso contratto trentennale di fornitura di acqua ad uso Industriale con
Sidra S.p.a. per la fornitura idrica
alla multinazionale “ST Microelectronics”, ubicata
nella zona industriale di Catania. Quest’operazione fu sostenuta e
coadiuvata dalla volontà politica del comune di Catania volta ad
incentivare la multinazionale a restare nel territorio etneo che, in quel
momento, non rappresentava più per essa una sede particolarmente
attraente. Per adempiere al contratto, la Acque Sud attuò la messa in
opera di tre tubazioni, da
Dal 1962 ad oggi, l’azienda ha preferito concentrarsi solo
ed esclusivamente sulla fornitura all’ingrosso, consolidando i rapporti
con i clienti di fornitura di acqua potabile, quali Sidra S.p.a., Acoset S.p.a. e Comune
di Misterbianco, ed ampliando il settore di fornitura industriale che la
vede partner di aziende di rilievo quali ST
Microelectronics, 3 SUN, IKEA.
La crescita e l’importanza conquistata hanno fatto
assumere alla società un ruolo di primo piano nel panorama
acquedottistico catanese.
________________________________________________________________________________________
- SEZ. II -
Informazioni sintetiche sulle strutture e i servizi forniti
La Acque Sud gestisce il servizio di fornitura
all’ingrosso di acqua per uso potabile ed industriale, nelle aree della
provincia di Catania ed, in particolare, i propri impianti sono situati nei
comuni di S.Pietro Clarenza, Mascalucia, Camporotondo Etneo, Piano Tavola,
Misterbianco, Motta S. Anastasia e Catania. I suddetti impianti rispettano
tutte le disposizioni previste dalla normativa vigente e la Società, fin
dalla metà degli anni settanta, ha provveduto a nuove installazioni ed
alla sostituzione di tutte le reti esistenti con tubazioni in Polietilene,
materiale adatto a mantenere invariate le caratteristiche organolettiche
dell’acqua.
________________________________________________________________________________________
- SEZ. III -
Impegni e standard di qualità
La Acque Sud definisce e si impegna a rispettare gli
“standard” di qualità del servizio erogato ai propri
clienti, ovvero gli indicatori qualitativi e quantitativi del servizio, dal
momento dell’approvazione della carta e per l’intero periodo di
validità. A tal fine già dal 2004 l’azienda opera in regime
di qualità, oggi ISO 9001:2008.
Continuità e
servizio di emergenza
La società s’impegna a monitorare 24 ore su 24 e 7
giorni su 7, festivi inclusi, il regolare svolgimento della fornitura.
Il servizio è erogato in maniera continua, regolare e
senza interruzioni. La mancanza del servizio può essere imputabile solo
a eventi di forza maggiore, a guasti e/o a manutenzioni necessarie per il
corretto funzionamento degli impianti utilizzati, a garanzia della
qualità e della sicurezza del servizio stesso, fornendo adeguate e
tempestive informazioni ai propri clienti.
Tempi di preavviso per
interventi programmati
Ove non sia possibile adottare accorgimenti per evitare
sospensioni dell'erogazione del servizio, l’eventuali interruzioni
programmate, saranno indicate in anticipo con un periodo di tempo non inferiore
ale 48 ore.
Pronto intervento
La Società mette a disposizione un servizio di pronto
intervento 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, festivi inclusi, che potrà
essere raggiunto telefonando al numero telefonico della sede sociale: +39 095
532580. Durante le ore lavorative un operatore risponderà e
allerterà i responsabili dei controlli, mentre al fuori dalle ore
lavorative, verrà comunicato il numero telefonico al quale potrà
essere contattato un responsabile in grado di sopperire all’emergenza.
Richieste di variazione
della fornitura
Ogni richiesta d’incremento o decremento dovrà
pervenire a mezzo FAX 095-534967 e sarà evasa entro le 4 ore successive.
________________________________________________________________________________________
- SEZ. IV -
Procedure di reclamo
Qualsiasi reclamo dovrà essere presentato in forma scritta a mezzo FAX al numero 095-534967 o tramite posta elettronica
certificata, all’indirizzo acquesud@pec.it.